Le 5 cose da sapere sul referendum del 4 dicembre
1- Quando si vota e che documenti servono
Si voterà solamente domenica 4 dicembre a partire dalle 7 di mattina sino alle 23 di sera. Votano i maggiorenni provvisti di carta d'identità e la tessera elettorale. (La tessera elettorale si rinnova all’ufficio elettorale del comune di residenza; è opportuno che gli elettori che hanno necessità di rinnovare la tessera elettorale si rechino per tempo presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione; l'ufficio resterà comunque aperto per un rilevante lasso di tempo (dalle ore 9 alle ore 18) nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione, e quindi dalle ore 7 alle ore 23).
2- Qual è il quesito?
Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?
3- Serve il quorum?
Non serve raggiungere il quorum (50% + 1 degli aventi diritto al voto). L’esito del voto del 4 dicembre 2016 sarà valido a prescindere dal numero o dei votanti.
4- Cosa succede tecnicamente se vince il sì?
Nel caso in cui vincesse il sì, tecnicamente entra in vigore la modifica dei 47 articoli della Costituzione, come previsto dalla Riforma costituzionale.
5- Che cosa succede tecnicamente se vince il no?
La Costituzione resta invariata.
Approfondisci il tema cliccando sul nostro Focus dedicato al Referendum costituzionale
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato