Italia e Estero

L'attacco del Pd al governatore di Bankitalia, Ignazio Visco

I Dem presentano una mozione in cui si chiede al governo di impegnarsi nel trovare «una figura idonea per una nuova fiducia»
Ignazio Visco - Foto Ansa / Alessandro Di Meo
Ignazio Visco - Foto Ansa / Alessandro Di Meo
AA

Attacco del Pd contro Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia che il 31 ottobre conclude il suo mandato alla guida di palazzo Koch. 

I Dem presentano una mozione alla Camera in cui si chiede al governo di impegnarsi nel trovare «una figura idonea per una nuova fiducia» osservando che «l'efficacia dell'azione di vigilanza della Banca d'Italia è stata, in questi ultimi anni, messa in dubbio dall'emergere di ripetute e rilevanti situazioni di crisi o di dissesto di banche», che «avrebbero potuto essere mitigate nei loro effetti da una più incisiva e tempestiva attività di prevenzione e gestione». 

Tensione con Palazzo Chigi e lunga mediazione per modificare il testo e consentire al governo di dare parere favorevole prima del voto, concluso poi con 213 sì e 97 no. 

L'episodio ha fatto intervenire il Quirinale. Fonti parlamentari, sintetizzando il pensiero di Mattarella, ricordano che «le decisioni su Bankitalia devono essere ispirate ad esclusivi criteri di salvaguardia dell'autonomia e dell'indipendenza dell'Istituto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo