L'addio di Harry e Meghan alla famiglia reale britannica
Harry e Meghan non saranno più membri attivi della famiglia reale britannica e per questo dovranno rinunciare all'utilizzo del titolo di altezze reali, nonché a ricevere fondi pubblici.
I due si impegnano anche a restituire quei 2,4 milioni di sterline di denaro dei contribuenti utilizzati per ristrutturare Frogmore Cottage, che resterà comunque la loro residenza nel Regno Unito.
Raggiunto in questo senso l'accordo fra la coppia e Buckingham Palace, dopo il passo indietro del principe dai suoi impegni reali. A pochi giorni dal summit in cui la regina Elisabetta II aveva acconsentito a rispettare la volontà del nipote, la sovrana scrive dunque un'altra pagina di storia del suo lungo regno e detta le regole del passo indietro senza precedenti voluto dal più piccolo dei figli di Carlo e Diana.
Dopo «molti mesi di conversazioni e discussioni più recenti» la regina si è detta «lieta di aver trovato insieme una via costruttiva e di sostegno per mio nipote e la sua famiglia» recita un comunicato diffuso da Buckingham Palace.
Harry e Meghan resteranno comunque i Duchi di Sussex, ma «non rappresenteranno più formalmente la regina». Il nuovo corso partirà dalla prossima primavera: «Harry, Meghan e Archie saranno sempre amati membri della mia famiglia - si legge ancora nel comunicato -. Riconosco le difficoltà cui hanno dovuto far fronte a causa della pressione negli ultimi due anni e sostengo il loro desiderio per una vita più indipendente. È nelle speranze di tutta la mia famiglia che l'accordo di oggi consenta loro di costruire una felice e pacifica nuova vita».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato