La Regione Lombardia chiude tutte le scuole per il coronavirus
Il testo dell'ordinanza è firmato dal presidente Fontana di concerto con il ministro Speranza ed è valido per tutto il territorio lombardo
Scuole chiuse per l'emergenza coronavirus - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA
Chiusura delle scuole e dei luoghi di aggregazione. È uno dei punti principali di un'ordinanza che la Regione Lombardia sta predisponendo in relazione all'evolversi della diffusione del coronavirus Covid-19.
Il testo è firmato dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, ed è valido per tutto il territorio lombardo. Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci.
L'ordinanza sarà efficace fino a un nuovo provvedimento.
Tra i provvedimenti previsti: la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico; la sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza.
L'ordinanza coinvolge inevitabilmente anche tutte le manifestazioni organizzate per il Carnevale: nelle scorse ore diversi Comuni bresciani si erano già attivati per annullarle.
Prevista anche la sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
L'ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell'evolversi dello scenario epidemiologico.
La Regione raccomanda inoltre a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali: lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche, evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce, non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti, contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall'ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se si ha febbre o tosse o se si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
Anche il Veneto ha annunciato la chiusura delle scuole fino all'1 marzo,
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Condividi l'articolo
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato