La prima uscita dei baby pinguini gemelli
Tre nuovi cuccioli per l’Acquario di Genova che per il secondo anno consecutivo festeggia un evento eccezionale: da una coppia di pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) sono nati due “gemelli”. I due piccoli in realtà non sono nati dallo stesso uovo, ma a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro da due diverse uova.
L’evento è speciale in quanto è piuttosto raro che due pulcini “gemelli” vengano entrambi allevati dai genitori in ambiente controllato.
I due fratelli sono nati a pochi giorni l’uno dall’altro il 24 e 25 maggio da uova deposte nel nido nella parete della vasca espositiva l’11 e 15 aprile. Le uova sono state covate alternativamente da papà Tyson e da mamma Diana, prima nata nella vasca dell’Acquario di Genova nel 2008. I piccoli sono quindi di seconda generazione.
Usciti per la prima volta dal nido il 28 giugno, dopo circa un mese dalla schiusa, pesano già circa 2 kg. Si possono vedere nei pressi del nido in alcuni momenti della giornata, osservare i loro primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.
Resta ancora nascosto e protetto da mamma e papà nel suo nido il terzo pulcino, nato il 28 giugno dall’uovo deposto in data 7 maggio da papà Verde e mamma Blunera.
Per sapere sesso e nome il pubblico dovrà aspettare ancora un po’ i risultati dell’esame del dna.
Raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane.
Entro i 2 mesi di vita, i piccoli fanno la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili.
I pinguini di Magellano sono animali monogami, formano coppie estremamente stabili che possono durare per tutta la vita. Vivono lungo le coste orientali e occidentali del Sud America a partire da Cile e Argentina fino a Capo Horn e alle isole Falkland. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 4 anni le femmine ed intorno ai 5 anni i maschi. Possono arrivare a 70 cm. di altezza e pesano tra i 3 e i 4,5 kg.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato