Italia e Estero

La nuova Repubblica, restyling dal 5 marzo in edicola e digitale

AA

ROMA, 03 MAR - Nuove firme e nuove idee per leggere il mondo: sono questi i principi che hanno guidato il lancio della nuova Repubblica in edicola e digitale da mercoledì 5 marzo. Un progetto che segue il rinnovamento del sito e dei contenuti avvenuto nei mesi scorsi con la nuova direzione di Mario Orfeo e che nel 2026 vedrà l'anniversario dei 50 anni dalla fondazione del quotidiano. "Repubblica si rinnova per dare una voce nuova e una declinazione contemporanea al progetto originario - dichiara Orfeo - continuando a essere uno strumento imprescindibile nello sviluppo di uno spirito critico e della libertà di pensiero. Un giornale che non è solo un autorevole quotidiano nazionale, ma un motore di sviluppo nel dibattito economico e sociale del paese". La nuova Repubblica - si spiega in una nota - presenterà una foliazione aumentata, con un importante incremento della parte Economia, quasi raddoppiata, un maggiore spazio alle sezioni Cultura, Sport, Spettacoli - oltre a due pagine di meteo, recensioni tv, giochi - e l'arrivo di importanti firme tra cui: Massimo Recalcati, Edoardo Prati, Umberto Galimberti, Antonio Scurati, Stefano Massini, Paolo Gentiloni, Michela Ponzani, Sandro Piccinini. Novità anche sulla grafica: un nuovo carattere, appartenente alla famiglia del font Eugenio, e nuovi colori per le sezioni del giornale contribuiranno a dare maggiore pulizia e migliorare la leggibilità. Al rinnovamento del quotidiano principale, si accompagna inoltre il restyling del settimanale allegato Il Venerdì che, a partire dalla prossima uscita, presenterà una nuova linea grafica, firme e rubriche inedite. Oltre che in edicola, l'edizione della nuova Repubblica e quelle dei cinque giorni successivi (dal 6 al 9 marzo) saranno offerte gratuitamente, dalle ore 13, in formato digitale agli abbonati al sito di Repubblica. La campagna di comunicazione, a opera di FuoriFormat, vede una declinazione digital, radio, TV, stampa e affissioni digitali Out Of Home in cui diversi soggetti illustrati giocano con il lettore aprendo metaforicamente a nuove idee e libertà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti