La filoeuropeista Maia Sandu è la nuova presidente della Moldavia
La ex primo ministro filo-europea Maia Sandu si è aggiudicata il secondo turno delle elezioni presidenziali in Moldavia, davanti al presidente uscente filo-russo Igor Dodon: con il 99% dei voti contati, Sandu ha finora ottenuto il 57% delle preferenze, contro il 44% dell'avversario.
I dati sono stati pubblicati sul sito della Commissione elettorale centrale del Paese. Ieri centinaia di persone si sono messe in fila anche a Brescia per votare, al seggio allestito negli spazi del Gran Teatro Morato.
Circa il 53% degli aventi diritto ha espresso il proprio voto alle elezioni, secondo quanto dichiarato dal servizio stampa della Commissione Elettorale Centrale dopo la chiusura dei seggi alle 21.
«Più di 1 milione e 637mila elettori, ovvero circa il 53% degli aventi diritto, ha partecipato alle elezioni presidenziali», ha detto il servizio stampa. La Cec ha sottolineato l'alta partecipazione degli elettori: circa 400mila elettori in più hanno votato alle elezioni di ballottaggio rispetto al primo turno delle elezioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato