Italia e Estero

La Catalogna ha davvero dichiarato l'indipendenza?

Se lo domanda il governo spagnolo, che ha inviato la richiesta a Barcellona per valutare l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione
Il premier spagnolo Mariano Rajoy - Foto Ansa/Epa Cesar P. Sendra
Il premier spagnolo Mariano Rajoy - Foto Ansa/Epa Cesar P. Sendra
AA

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha aperto la strada verso l'applicazione dell'articolo 155 della Costituzione, che consente fra l'altro di sospendere l'autonomia della Catalogna

Rajoy ha detto di avere inviato al presidente catalano Carles Puidgemont una richiesta di chiarimento, per sapere se ha effettivamente dichiarato l'indipendenza. 

Si tratta del primo passo previsto dalla legge prima che il governo possa chiedere al Senato l'attivazione del 155. Tanto è vero che, ha precisato, «la risposta del presidente della Generalità determinerà le decisioni che il governo prenderà nei prossimi giorni». 

«Andremo avanti lo stesso», ha ribadito il portavoce del governo catalano, mentre la sinistra del fronte indipendentista (Cup) si dice «delusa» dalle mosse di Puigdemont.

Dopo il discorso in Parlamento, il presidente catalano ha effettivamente firmato la dichiarazione di indipendenza. Con lui anche la presidente dell'assemblea Carme Forcadell, il vicepresidente catalano Oriol Junqueras e i rappresentanti dei partiti della maggioranza di governo catalana. Nel suo intervento al parlamento di Barcellona, Puidgemont ha chiesto di sospendere per alcune settimane gli effetti della dichiarazione di indipendenza perché si apra un dialogo. Parole che non hanno fatto altro che aumentare l’incertezza di un quadro politico e istituzionale già abbastanza complicato. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia