Intesa sui trasporti: capienza all'80% e mascherina obbligatoria
Consentita la capienza all’80% su tutti i mezzi di trasporto locale, compresi quelli ferroviari. È quanto è stato concordato nelle nuove Linee guida per il trasporto pubblico in sicurezza sanitaria, approvate durante la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome di ieri sera. «Diamo così maggiori certezze - spiega il presidente Danilo Toma - ad operatori ed utenti anche in vista della riapertura a settembre delle scuole. Va avanti con soluzioni condivise il lavoro di Regioni e Governo per garantire nel modo più efficace possibile la sicurezza sanitaria e quindi la ripartenza del Paese».
Su tutti i mezzi la mascherina sarà obbligatoria ed è prevista la sanificazione costante degli ambienti e un adeguato ricambio d'aria. Per raggiungere questi obiettivi di efficacia e sicurezza il Governo si è impegnato a fornire in tempi brevi tutte le risorse necessarie a garantire quel 20% di servizi mancanti e aggiuntivi.
Secondo quanto si è appreso, sono state accolte anche altre richieste delle Regioni, tra cui quelle di rendere disponili con un Decreto legge ad hoc le risorse per finanziare i servizi a copertura del residuo 20%, consentendo l'utilizzo del fondo di 400 milioni già stanziati nel Decreto semplificazioni, prevedere di reintegrare il fondo con la prossima legge di bilancio per minimo 200 milioni, rilevabili a 300 a seguito di ulteriori stime sulla congruità delle previsioni delle Regioni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato