Insulti e team ritirato, coach nominato Cavaliere da Mattarella
C’è anche Marco Giazzi, il giovane coach dell’Under13 dell’Amico Basket Carpenedolo, tra i 32 nuovi insigniti dal Capo dello Stato Sergio Mattarella con le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.
Il 26enne, orinario di Castiglione delle Stiviere, nel gennaio dello scorso anno aveva deciso di ritirare la propria squadra di basket dalla partita che si stava disputando, dopo che alcuni genitori dei giovanissimi giocatori avevano insultato violentemente l'arbitro, un ragazzo di 14 anni.
L’onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stata così motivata: «Per il suo esempio e l'ammirevole contributo nell'affermazione dei valori della correttezza sportiva e della sana competizione nel mondo dello sport». Durante la partita in casa contro la squadra Negrini Quistello, Giazzi aveva chiamato il time out chiedendo ai genitori di smettere di protestare per le scelta arbitrali. Non avendo ottenuto i risultati sperati, aveva poi deciso di ritirare i propri ragazzi nonostante il vantaggio di 10 punti, spiegando: «Non hanno perso i ragazzi in campo ma il basket, lo sport». L'allenatore avversario è stato solidale con il collega, il presidente ospite ha chiesto scusa per il «comportamento increscioso» dei suoi tifosi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato