Innovazione, città smart e valli bresciane a Expo
Narrare i segreti delle valli bresciane, e le loro eccellenze. Spalancare una finestra sull’innovazione. E riportare la lirica sull’Albero della vita.
Sono i tasselli della quinta giornata di protagonismo bresciano all’Expo, «Brescia oltre Brescia», che andrà in scena oggi all’Esposizione universale di Milano. È il penultimo appuntamento del palinsesto di «Together» (l’ultimo sarà il 15 ottobre): con la regia del Sistema Brescia X Expo 2015, racconterà Brescia, città e provincia, in tutte le sue sfaccettature.
La narrazione inizierà alle 11, all’Auditorium del Padiglione Italia, con «Vivere nelle terre alte» e i riflettori puntati sulle valli bresciane, la montagna di oggi e del futuro e i progetti coordinati messi in campo dalle cinque Comunità Montane di casa nostra e dai Gal, i Gruppi di azione locale.
Dalle 14 alle 18, lungo il Cardo, il Coro Inzino Valle Trompia, vero e proprio ambasciatore della montagna bresciana e italiana farà risuonare canti delle vette, e non solo, nel sessantesimo della Fondazione.
Nel pomeriggio, sul palcoscenico salirà il capitolo innovazione. In primis, sempre al Padiglione Italia, dalle 14.30, Ordine dei dottori commercialisti di Brescia e Giovani imprenditori di Aib porteranno il convegno «Sistema Brescia Valley. Storie di straordinaria innovazione», di start up, in particolare quelle nate e cresciute grazie a Isup, il master - incubatore di impresa dei Giovani Imprenditori di Aib, che per l’occasione lancerà l’edizione 2016.
E poi, altra tappa nello sguardo puntato al futuro targato Brescia, alle 16.30, a Casa Corriere (che alle 15.30 ospiterà anche la presentazione della terza edizione della piattaforma della danza italiana, New Italian Dance Platform, promossa da Claps, a Brescia dall’8 all’11 ottobre), protagonista sarà l’edizione 2015 di Supernova, il Festival dell’Innovazione in programma nella nostra città da dopodomani, 2 ottobre, a domenica 4, organizzata da Talent Garden.
Altro tassello (prima del gran finale, alle 21.15, con il tenore coreano Jay Kwon che riporterà, in sinergia con la Fondazione Teatro Grande, la lirica sulla cima dell’Albero della vita, eseguendo dal vivo «Nessun dorma») alle 18.30, all’auditorium del Padiglione Italia, toccherà all’illustrazione del progetto «Brescia Smart living». Un progetto, che vede alla cabina di regia la Loggia, risultato vincitore del bando del Ministero dell’Istruzione, università e ricerca «Smart cities and communication and social innovation».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato