Incidenti in A1: un morto, tre feriti e traffico bloccato
Una persona è morta nel primo dei due gravi incidenti che, dalle 2 circa della scorsa notte, hanno provocato la chiusura dell’A1 in direzione di Bologna tra Piacenza sud e Parma. Avvenuto poco prima delle 24 all’altezza del km 102, ha coinvolto un’auto e più mezzi pesanti: é stato necessario chiudere il tratto tra l’allacciamento con la A15 e Parma.
All’1.30 si é poi verificato un tamponamento in coda al primo incidente, «regolarmente segnalato» precisa la società Autostrade per l’Italia, con il coinvolgimento di tre mezzi pesanti e un’auto: il mezzo pesante che trasportava maiali vivi si è ribaltato occupando gran parte della carreggiata con dispersione del carico. Dei tre occupanti dell’auto coinvolta, due sono stati soccorsi in condizioni gravi, il terzo - una bambina - é rimasta ferita in modo lieve.
Gli utenti coinvolti all’interno del tratto chiuso, quasi completamente defluiti dopo le 8, sono stati assistiti dal personale Aspi e della Protezione Civile, subito coinvolta, con distribuzione di acqua refrigerata. L’operazione ora è in atto sulla coda per l’uscita obbligatoria, arretrata fino a Piacenza sud, per consentire l’utilizzo di un percorso alternativo di lunga percorrenza completamente autostradale.
Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti già in viaggio sulla A1 in direzione di Bologna di seguire per la A21, poi proseguire per A7, A12, A11, con successivo rientro in A1 all’altezza di Firenze. Agli utenti non ancora in viaggio e diretti verso Bologna viene consigliato di ritardare le partenze, o in alternativa di percorrere la A4 fino al bivio con la A22, per poi proseguire sulla stessa autostrada in direzione sud fino al bivio con la A1. Sul luogo dell’incidente sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza e recupero dei maiali dispersi da parte dei veterinari dell’Asl e di imprese specializzate, oltre alle attività di rimozione dei mezzi coinvolti. Impegnata anche la Polizia municipale di Parma.
Nel tratto chiuso, tra Piacenza sud e Parma, ci sono 13 km di coda per effetto della precedente uscita obbligatoria disposta all’altezza di Fidenza. Le code all’uscita obbligatoria attuale di Piacenza sud sono invece inferiori a un chilometro. Pesanti ripercussioni sulla circolazione anche sulla via Emilia in direzione sud. Fin dal primo incidente - spiega Autostrade - è stata attivata la distribuzione di acqua agli utenti in coda da parte del personale della Protezione Civile e della Direzione secondo Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato