In piazza a Casale sciopero per il clima, Eternit insegna
![](https://api.gdb.atexcloud.io/image-service/view/acePublic/alias/contentid/18oqb1i97hlykmyjr98/0/8541d51e2907db84cb286cab55e4d75f-jpg.webp?f=16%3A9&w=826)
CASALE MONFERRATO, 03 MAR - A Casale Monferrato nell'Alessandrino, realtà pesantemente segnata dalla vicenda Eternit, al presidio per il clima nel giorno dello sciopero globale partecipa anche l'Associazione Familiari Vittime Amianto. "Quanto accaduto con l'Eternit - afferma Bruno Pesce, portavoce dell'associazione - dovrebbe insegnarci a reagire, coinvolgendo scuole, fabbriche, società. Forse siamo ancora in tempo, ma bisogna fare presto. Dobbiamo spingere istituzioni e amministrazioni ad attivarsi e farsi sentire in materia di politiche energetiche".
A Casale i riflettori sono puntati anche sull'emergenza siccità, che flagella la provincia di Alessandria come il resto del Piemonte e buona parte dell'Italia. "Basta affacciarsi sul Po in secca: ci dice che non c'è più tempo da perdere", ripetono gli organizzatori del sit-in.
Alla manifestazione partecipano anche i bambini delle scuole, e non mancano musica, balli, e perfino laboratori di semina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato