In Germania sale l'indice di contagiosità: stop alla ripartenza
In Germania sono stati registrati in 24 ore 1.144 nuovi casi di contagio da coronavirus, che portano il totale a 156.337 dall'inizio dell'epidemia. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute. I decessi in un giorno sono stati 163 e innalzano così il numero delle vittime a 5.913. Entrambi i dati sono in leggero aumento rispetto a ieri (+1.018 contagi e +110 decessi), quando la situazione appariva già aggravata. I pazienti guariti sono 117.400 circa, con un aumento di 2.900. Il land della Baviera, il più colpito dal Covid-19, registra 41.400 contagi e 1.681 decessi.
I dati che arrivano da Berlino dimostrano come sia alto il rischio di tornare ad un lockdown totale se mi alleggeriscono troppo in fretta le misure di contenimento prese. Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa commentando la notizia che l'R con zero, l'indice di contagiosità del virus, è tornato a salire in Germania da 0,7 a 1,1.
«Il governo sta valutando se definire di nuovo delle zone rosse per evitare l'estensione di nuovi focolai di infezione, che riprendono a manifestarsi - ha aggiunto -. Ecco perché uscire dal lockdown non è facile ed ecco perché essere costretti a tornare al lockdown non sarebbe difficile».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato