In 560 per le Regionarie: il bresciano Alberti in lizza
Sono in tutto 560 i candidati che hanno scelto di partecipare alle Regionarie del Movimento 5 stelle in vista delle elezioni del 2018 per la nuova squadra di governo della Lombardia.
In totale sono 48 i nomi e i curricula bresciani affidati al giudizio della rete, di cui cinque donne. La votazione su Rousseau si è conclusa alle 19 di ieri e - occhi al blog - la rosa dei venti in lizza per la carica di sfidante governatore, nella corsa contro Roberto Maroni e Giorgio Gori, era online poco prima delle 20.30.
Il voto dei pentastellati è infatti diviso in due fasi. Il primo step, quello di ieri, ha cioè portato all’identificazione dei venti candidati consiglieri (scelti tra i più preferenziati, rispettando la rappresentanza di almeno un candidato per ogni provincia). Tra questi, gli iscritti al blog abilitati ad accedere alla piattaforma potranno poi scegliere - domani, per la fase due - il candidato alla presidenza.
Con una «postilla» anti-paracadute: «Coloro i quali presenteranno candidatura come presidente della Regione Lombardia e non venissero scelti in sede di votazione online - si legge nel regolamento riportato sul blog dei pentastellati - avranno l’obbligo di candidarsi come consigliere regionale». Tradotto: coloro che si sono proposti per la Lombardia non potranno candidarsi alle politiche. Per quanto riguarda la provincia di Brescia il più preferenziato come candidato governatore nella sfida online è stato il parlamentare 35enne Ferdinando Alberti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato