Il vaccino Pfizer è stato approvato in via definitiva negli Usa
La Food and Drug Administration (Fda) americana ha approvato in via definitiva il vaccino contro il coronavirus di Pfizer e Biontech. Finora, il vaccino mRna era stato somministrato negli Stati Uniti con un'approvazione in via emergenziale, data a dicembre: da allora, sono state somministrate oltre 204 milioni di dosi del vaccino di Pfizer e Biontech. Il loro vaccino è il primo a ottenere l'approvazione in via definita negli Stati Uniti.
Il vaccino, che ora potrà essere commercializzato col marchio Comirnaty, è il primo a ricevere l'approvazione completa, dopo quella d'urgenza ottenuta l'11 dicembre 2020.
«L'approvazione di questo vaccino da parte della Fda è una tappa fondamentale mentre continuiamo a combattere la pandemia», ha commentato il commissario ad interim della Food and Drug Administration Janet Woodcock. «Mentre milioni di persone hanno già ricevuto in sicurezza i vaccini contro il Covid-19, riconosciamo che per alcuni l'approvazione della Fda può ora instillare ulteriore fiducia per farsi vaccinare», ha proseguito.
«Se siete uno dei milioni di americani che hanno detto di non volersi vaccinare finchè non c'è l'approvazione completa e definitiva della Fda, ecco, è successo ora. Il momento che stavate aspettando è arrivato. È tempo per voi di vaccinarsi e di farlo oggi»: questo il messaggio che Joe Biden ha voluto lanciare pubblicamente dalla Casa Bianca dopo che la Food and Drug Administration ha dato il suo ok definitivo al vaccino Pfizer. «È sicuro ed efficace», ha detto, ricordando che si tratta di valutazioni scientifiche indipendenti e che il vaccino ha già salvato oltre 100mila vite negli Usa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato