Il giuramento del Presidente della Repubblica: la diretta
Un lungo applauso unanime dell'Aula di Montecitorio ha segnato la fine della pronuncia della formula del giuramento da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella davanti al Parlamento riunito in seduta comune a Montecitorio. Il forte battimani copre nell'Emiciclo il suono della campana di Montecitorio e delle salve di cannone sparate dal Gianicolo.
L'arrivo a Montecitorio
Il giuramento del Presidente della Repubblica è avvenuto davanti al Parlamento riunito in seduta comune, presenti anche i delegati regionali che hanno partecipato all'elezione. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Camera dei Deputati, Fabrizio Castaldi, è giunto a bordo della Lancia Flavia presidenziale a Palazzo Montecitorio scortato dai Carabinieri in motocicletta.
La partenza è stata segnalata dalla campana di Montecitorio. Ad accogliere Mattarella il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Nell'atrio, schierato, un reparto di Carabinieri, in grande uniforme.
L'ingresso in Aula
Successivamente il Presidente, accompagnato dal presidente Fico e dal presidente Alberti Casellati, con i rispettivi segretari generali, ha raggiunto l'Aula ed è salito sul banco della presidenza. Quindi il momento solenne del giuramento a norma dell'articolo 91 della Costituzione. Dell'avvenuto giuramento è stato dato annuncio dalla campana di Montecitorio, mentre 21 salve di artiglieria sono state sparate dal cannone del Gianicolo.Quindi il discorso del Presidente della Repubblica alla Nazione.
Gli onori
Nell'atrio un reparto di Corazzieri, in uniforme di gran gala, rende gli onori. Il Capo dello Stato, accomiatatosi dai presidenti delle Camere esce da Palazzo Montecitorio.
In Piazza Montecitorio la banda esegue l'Inno Nazionale, il Capo dello Stato passa in rassegna il reparto d'onore lì schierato, prima di raggiungere in auto l'Altare della Patria.
Per l'occasione, tutti i presenti, sia nell'emiciclo che nelle tribune, devono sottoporsi nella stessa giornata di oggi, a tampone rapido di terza generazione da effettuarsi esclusivamente presso le strutture della Camera e del Senato.
Le altre tappe
Al giuramento seguiranno altri due momenti istituzionali: il Capo dello Stato deporrà una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Al termine, alle ore 17.00, avrà luogo, nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia di insediamento al Palazzo del Quirinale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato