Il Giappone devastato dalle alluvioni
Si fa sempre più seria l'emergenza maltempo nel Giappone centro occidentale, a causa delle piogge torrenziali che da giovedì hanno provocato frane e smottamenti di ampie fasce del territorio. Il bilancio dei
morti è salito a 24, con oltre 50 dispersi.
Dopo l'intensificarsi delle alluvioni e il generale dissesto delle aeree, che ha caustao la parziale distruzione di oltre 500 abitazioni, gli ordini di evacuazione riguardano ormai più di 3 milioni di famiglie.
Nove delle 24 vittime accertate si sono registrate a Hiroshima, il resto nelle prefetture di Osaka, Shiga, Hyogo, Okayama e Ehime. Nella riunione di emergenza dell'esecutivo, il premier Shinzo Abe ha esortato i soccorritori a dare priorità al salvataggio delle vite umane e all'invio delle squadre specializzate nel più breve tempo possibilè. In base agli ultimi dati dell'Agenzia nazionale meteorologica, oltre 90 millimetri di pioggia all'ora sono stati registrati a Susaki, nella Prefettura di Kochi, e 150 millimetri cadranno nelle prossime 24 ore nella regione del Kansai e del Kyushu settentrionale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato