Il discorso del Papa su famiglia, aborto e matrimonio
Si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia, ma «la famiglia, immagine di Dio, uomo e donna, è una sola».
Lo ha detto Papa Francesco parlando a braccio, rivolgendosi alla delegazione del Forum delle Associazioni Familiari ricevuta stamani in udienza in occasione dei 25 anni dalla fondazione. Il Pontefice ha parlato con toni molto duri anche dell'aborto su bambini malati: «Il secolo scorso tutto il mondo era scandalizzato per quello che facevano i nazisti per curare la purezza della razza. Oggi facciamo lo stesso, ma con i guanti bianchi».
Bergoglio ha anche raccontato un aneddoto: «Una volta ho incontrato degli sposi da dieci anni, senza figli. È molto delicato perché i figli si vogliono, ma a volte non vengono». Invece «ho saputo che loro non volevano dei figli. Ma questa gente a casa aveva tre cani e due gatti». Poi c'è il caso di chi dice: «Devo comprare una casa fuori, fare viaggi», ma il Papa rimarca che «i figli sono il dono più grande, i figli che si ricevono come vengono, come Dio li manda» anche se «a volte sono malati».
Oltre ai nazisti, Papa Francesco, parlando delle decisioni di abortire i bambini quando non sono sani, ha richiamato anche quanto facevano gli spartani: «Quando ero ragazzo la maestra ci insegnava storia» e parlando degli «spartani» riferiva che «il bambino con malformazioni lo portavano al monte e lo buttavano giù. E pensavamo: "Ma come si può fare quello coi bambini? È un'atrocità". Oggi facciamo lo stesso», ha fatto presente il Pontefice. Poi ha chiesto: «Sapete perché non si vedono tanti nani per la strada? Perché il protocollo di tanti medici, non tutti», fa sapere prima che «viene male». «Lo dico con dolore», ha commentato Papa Francesco.
Nel suo discorso, si è inoltre soffermato sui matrimoni. «Una cosa che nella vita matrimoniale aiuta tanto è la pazienza, sapere aspettare. Ci sono nella vita situazioni di crisi forti, brutte, dove anche arrivano tempi di infedeltà». Il Papa ha lodato «la pazienza dell'amore che aspetta. Tante donne, ma anche l'uomo talvolta lo fa, nel silenzio hanno aspettato, guardando da un'altra parte, aspettando che il marito tornasse alla fedeltà». Questa - ha sottolineato Francesco - è «la santità che perdona tutto perché ama».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato