Italia e Estero

Il centrodestra ha scelto: a Roma candidato sindaco Michetti

Sarà in ticket con l'ex magistrato Simonetta Matone. A Torino la scelta è andata su Paolo Damilano. A breve le opzioni per Bologna e Milano
Il candidato sindaco del centrodestra per Roma Capitale Enrico Michetti - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il candidato sindaco del centrodestra per Roma Capitale Enrico Michetti - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il centrodestra si prepara alle Amministrative che scandiranno l'agenda politica del prossimo anno in città chiave. A partire dalla Capitale, dove la scelta è caduta - con valutazione che appare segno di compattezza - su Enrico Michetti, in ticket con Simonetta Matone che sarà prosindaco.

Paolo Damilano è invece il candidato individuato per Torino. Entro la settimana sarà ufficializzata infine - a quanto assicura una nota congiunta delle varie anime del centrodestra - la candidatura per la Regione Calabria. Se Giorgia Meloni, leader di FdI, esulta per il ticket romano («Michetti e Matone sono due professionisti straordinari»), Tajani per Forza Italia e Salvini per la Lega sottolineano la compattezza del centrodestra: «Milano e Bologna? Chiudiamo entro il 16» assicura in particolare il segretario del Carroccio.

Le scelte sono giunte al termine di un vertice che si è svolto proprio a Roma. Città in cui molti conoscono il candidato sindaco Michetti come la voce di Radio Radio, anzi il «tribuno» che commenta un po' tutti i temi caldi dell'agenda politica, compresi i problemi di una città come Roma. Classe 1966, è nato il 19 marzo nella città che aspira a governare. Ed ha un curriculum molto articolato.

Laureato in Economia aziendale, svolge l'attività di avvocato e professore universitario di Diritto pubblico presso l'Università di Cassino. Nel 2010 fonda il «Sistema Gazzetta
Amministrativa», un progetto sperimentale per la formazione, informazione, assistenza e aggiornamento giuridico della Pubblica Amministrazione.

Consulente dell'Anci, da oltre 20 anni fornisce assistenza ai sindaci nelle procedure più variegate: trasporti, igiene urbana, piano regolatore, procedimenti amministrativi. Molti di questi sindaci sono ora in Fratelli d'Italia, e in generale diversi primi cittadini sono stati difesi da lui nelle udienze al Tar e al Consiglio di Stato. Da anni è quindi legale di fiducia di diversi Comuni del Centro Italia. E annovera una lunga sequenza di consulenze, tra cui quelle per la Scuola europea delle comunicazioni, del Sindacato autonomo di Polizia (Sap), fino all'Autorità di garanzie per le comunicazioni. 

Michetti ha ricoperto il ruolo di consulente del commissario delegato alla gestione dell'emergenza idrica nel Lazio dal 2001 ad oggi. È stato vicepresidente della società gestione delle acque Acea dal 2005 al 2009. Con queste credenziali, tutte legate alla gestione e alla funzionalità delle amministrazioni locali, l'avvocato si presenterà ai cittadini romani per
chiedere il voto alle prossime amministrative.

«Sono assolutamente lusingato e ringrazio per questo tutti i partiti della coalizione di centrodestra. Sono contentissimo del ticket con la dottoressa Matone insigne magistrato. Roma è la mia città e il mio sogno. Ora iniziamo insieme questa grande avventura per restituire insieme alla Città Eterno il ruolo di Caput Mundi». Lo dichiara in una nota il candidato di centrodestra per la corsa al Campidoglio Enrico Michetti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia