Italia e Estero

Il Cairo, esplosione fuori dall'ospedale: almeno 17 morti

Lo scoppio è stato provocato da un'automobile lanciata a marcia indietro e ad alta velocità contro altre vetture
L'esplosione fuori dall'ospedale oncologico della capitale egiziana - Foto Mohamed Hossam/Epa © www.giornaledibrescia.it
L'esplosione fuori dall'ospedale oncologico della capitale egiziana - Foto Mohamed Hossam/Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono saliti ad almeno 17 i morti e 32 i feriti per l'esplosione di questa notte all'Istituto nazionale per il Cancro del Cairo. Lo ha affermato un portavoce del ministero della Salute, precisando che lo scoppio è stato provocato da un'automobile lanciata a marcia indietro e ad alta velocità contro altre vetture davanti all'edificio, innescando una forte esplosione. Il ministero ha ordinato lo stato di allerta «per gestire la situazione e assicurare la migliore assistenza possibile alle persone coinvolte»

Erano passanti e automobilisti le vittime. Lo ha riferito all'agenzia Mena l'ufficio stampa dell'Università del Cairo, precisando che i pazienti ricoverati sono rimasti illesi.

L'incidente è avvenuto vicino agli uffici amministrativi dell'istituto, lontano dalle camere dei ricoverati. Oltre all'unità di crisi già istituita dal ministero della salute, il rettore dell'ospedale, che ha visitato l'Istituto insieme ad altre autorità, ha ordinato l'istituzione di una commissione tecnica per verificare i danni prodotti all'edificio. Insieme, cercheranno di chiarire le esatte circostanze dell'accaduto e assicureranno ai pazienti e alle loro famiglie assistenza per lo choc subito.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato