Italia e Estero

Gli Obama battono i Trump a Natale a colpi di like

Il tweet dell'ex presidente degli Usa piace di più. Intanto si tirano le somme di quasi un anno di presidenza targata Trump
AA

Gli auguri di Barack Obama su Twitter battono quelli di Donald Trump.

Il video messaggio di buon Natale del presidente americano ha incassato nel giorno di Natale 128.000 like ed è stato ritwittato 34.000 volte. La foto di Obama con la famiglia e cinque bambini, con un albero di natale a fare da sfondo, ha ricevuto 724.000 like ed è stato ritwittato 149.00 volte.

Non è la prima volta che Obama batte Trump su Twitter, nonostante Trump si sia guadagnato in questi mesi l'appellativo di Twitter in Chief. Non solo uno il tweet del maganate/presidente che nel giorno di Natale ha pubblicato ben 4 tweet. Trump infatti è molto attivo su questo social.

E si avvicina il tempo di un primo bilancio anche per Donald Trump che si è insediato alla Casa Bianca il 20 gennaio scorso.

Donald Trump ha trascorso un terzo della sua presidenza nelle sue proprietà sparse negli
Stati Uniti, da Mar-a-Lago in Florida a Bedminster in New Jersey. Il presidente americano ha trascorso infatti più di 100 giorni in una delle sue proprietà, inclusi i campi da golf, da quando ha assunto l'incarico. I suoi voli a Mar-a-Lago, la Casa Bianca d'inverno, sono costati finora 6 milioni di dollari, esclusi i costi del Secret Service e della protezione del resort. I viaggi della famiglia Obama - voli e Secret Service, sono costati 97 milioni di dollari in otto anni, ovvero circa un milione di dollari al mese.

Donald Trump è il primo presidente in quasi un secolo a non aver organizzato una cena di stato alla Casa Bianca. Ricevuto con il tappeto rosso in Cina, Trump ha osservato più volte la «magnifica» ospitalità che gli è stata offerta dal presidente Xi Jinping. Ma non ha ancora ricambiato l'invito. «L'amministrazione si augura di poter organizzare una visita agli inizi del 2018» afferma Sarah Huckabee Sanders, la portavoce della Casa Bianca.

Trump nel corso della campagna elettorale ha criticato più volte il rituale delle cene di stato: «non organizzerò una cena per Xi. Ordineremo degli hamburger da McDonald e ci metteremo a lavorare» aveva detto Trump.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia