Giappone, scossa di terremoto di magnitudo 7 e allerta tsunami
Forte terremoto di magnitudo 7 e allerta tsunami in Giappone. La scossa è stata registrata nella regione del Tohoku, a nord est di Tokyo, alle 18.09 ora locale (le 10.09 in Italia).
La scossa ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Miyagi ed ipocentro a 54 chilometri di profondità, secondo la Japan Meteorological Agency (Jma), che ha lanciato un allarme tsunami e ha classificato l'intensità della scossa in 5 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli.
Il sisma viene riportato anche tra gli eventi rilevati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che, con gli altri altri enti di ricerca a livello mondiale sta monitorando la situazione. In particolare secondo i dati pubblicati dall'Ingv la profondità della scossa sarebbe addirittura maggiore rispetto a quella indicata dalle autorità giapponesi, pari a 68 km.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Mw 7.0 ore 10:09 IT del 20-03-2021, Near east coast of eastern Honshu, Japan [Sea: Japan] Prof=68Km #INGV_26269301 https://t.co/VG5tL7TChS
— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 20, 2021
Il Giappone è da sempre area a forte rischio sismico. Proprio pochi giorni fa è stato ricordato il terribile terremoto che dieci anni fa devastò, tra le varie cose, la centrale nucleare di Fukushima.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato