Giappone, al via i riti di abdicazione dell'imperatore Akihito
Hanno preso il via ufficialmente i riti che decreteranno l'abdicazione dell'Imperatore Akihito, con una cerimonia finale prevista oggi pomeriggio a Tokyo, e che sarà seguita dall'ascensione al trono del principe della corona Naruhito, nella mattina di mercoledì. È iniziata presto la giornata dell'Imperatore giapponese Akihito, l'ultima del suo regno trentennale.
Stamattina Akihito si è recato nei santuari del palazzo imperiale in segno di rispetto alla divinità del sole, e per pregare per le anime degli antenati. Akihito ha letto un testo in giapponese antico per annunciare l'imminente abdicazione. La cerimonia ufficiale avrà una durata breve, di appena 10 minuti, e sarà tenuta nella prestigiosa Sala dei Pini del Palazzo imperiale di Tokyo, alle 17 ora locale, le 10 in Italia.
Il rito Taiirei-Seiden-no-gi, svolto per la prima volta in 202 anni di storia della casa regnante, vedrà tra i partecipanti le più alte cariche istituzionali, inclusi i membri dell'esecutivo e della famiglia reale
Con l'ascensione di Naruhito si apre l'era Reiwa. E anche la possibilità di successione alle donne: Naruhito e Masako infatti hanno solo una figlia femmina, ma da sempre il trono giapponese è riservato ai maschi. Il fratello del futuro imperatore ha un figlio. La corona passerà a lui o verrà cambiata la legge millenaria in favore di Aiko?
Due dei Tre sacri tesori, una spada e una gemma, verranno trasportati dai ciambellani di corte e posti su un banco assieme ai fregi imperiali utilizzati dal monarca nelle cerimonie ufficiali. Alla presenza del sovrano, il premier, Shinzo Abe, prenderà la parola per ringraziare l'imperatore abdicante a nome del popolo giapponese. Akihito pronuncerà quindi il suo ultimo discorso da reggente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato