Frecciarossa deraglia, soccorsi anche dal Bresciano
Anche la macchina dei soccorsi bresciana è subito stata messa in moto, dopo il deragliamento del treno ad Alta Velocità Frecciarossa avvenuto attorno alle 5.30 nel Lodigiano.
Dal Civile del capoluogo è stato fatto levare in volo l'elisoccorso, che assieme ad altre unità giunte da tutta Lombardia ha fatto la spola verso vari ospedali per trasferire i feriti più gravi. Una trentina quelli che vengono contati al momento.
Allertati anche gli specialisti dell'Usar dei Vigili del Fuoco di Brescia, che assieme ad altro personale del Nucleo regionale, sono partiti da Bergamo e Milano: tre gli uomini del Comando di via Scuole che si sono uniti alle squadre di Lodi per la ricerca di eventuali dispersi tra i vagoni del treno deragliato.
Gli Usar (acronimo di Urban search and rescue) sono infatti specialisti nelle ricerche tra le macerie e in contesti di grandi catastrofi: li abbiamo visti in azione, purtroppo, in molti dei più gravi episodi della storia recente, da Amatrice a Genova, dall'A14 a Rigopiano, come pure in un precedente deragliamento, a Pioltello.
Intanto, al lavoro, anche personale della Polfer per ricostruire la dinamica del deragliamento.
Pesanti i ritardi che si stanno registrando su tutta le rete ferroviaria del centro-nord, stante la chisura obbligata della tratta dell'Alta Velocità Milano-Bologna. Molte anche le cancellazioni: qui gli aggiornamenti di Trenitalia.
Anche a Brescia si segnalano ritardi, dettati dall'effetto domino della riprogrammazione dei treni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato