Italia e Estero

Francia, contraccezione gratuita per le donne fino a 25 anni

La misura era riservata finora alle ragazze dai 15 ai 18: il tasso di aborto dal 2013, anno di introduzione, è sceso in modo significativo
Una confezione di anticoncezionali
Una confezione di anticoncezionali
AA

In Francia la contraccezione sarà gratuita per le donne fino a 25 anni e non più riservata alle giovanissime: lo ha annunciato il ministro della salute, Olivier Vèran. «Ho osservato in collaborazione con le autorità scientifiche, un calo della contraccezione in un certo numero di giovani donne, e il primo motivo è una rinuncia per motivi finanziari - ha chiarito Vèran -. Ci sarà il supporto per la contraccezione ormonale, la valutazione biologica che può accompagnarla, la consultazione della prescrizione e tutte le cure relative a questa contraccezione fino a 25 anni. Questo ampliamento dell'accesso gratuito rappresenta uno sforzo di 21 milionì all'anno, dal primo gennaio 2022».

L'asticella è stata fissata a 25 anni perchè «è un'età che corrisponde, in termini economici, sociali e di reddito a una maggiore autonomia», ha aggiunto il ministro. Ed è anche l'età in cui si lascerà definitivamente l'assicurazione sanitaria complementare della propria abitazione. La contraccezione gratuita era già stata concessa dal 2013 a giovanissime tra 15 e 18 anni, il cui tasso di aborto (interruzione volontaria della gravidanza) da allora è sceso in modo significativo, passando da 9,5 a 6 per 1.000. Da agosto 2020 è stato esteso agli under 15 perché, come ha spiegato il governo a fine 2019, «ogni anno in Francia sono incinte quasi 1.000 ragazze dai 12 ai 14 annì e tra queste gravidanze, 770 finiscono con l'aborto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia