Finestra sul mondo: il punto al mattino
Messina senz’acqua: riparato bypass, stanziati 3 mln eroga 300 litri al secondo, molte zone ancora a secco
È stato riparato in nottata dai tecnici di Siciliacque il bypass di Forza D’Agrò (Me), che collega l’acquedotto di Fiumefreddo a quello dell’Alcantara riuscendo a far arrivare a Messina l’acqua, sia pure con portata ridotta. Si erogheranno presto circa 300 litri al secondo che si aggiungono a quelli dell’acquedotto della Santissima (200 litri al secondo). Molte zone però restano senz’acqua e in quasi tutta la città l’erogazione dura solo per poche ore al giorno. Protezione civile ed esercito stanno rifornendo con autobotti scuole ed ospedali. Protesta oggi davanti al municipio contro comune e Amam, di fatto commissariati per la gestione dell’emergenza.
Cina-Taiwan: vertice iniziato con stretta di mano tra leader Xi: «Nessuna forza ci può dividere. Evitare tragedie passato»
È cominciato a Singapore lo storico incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e quello taiwanese Ma Ying-jeou. I due leader «si sono stretti la mano» prima di cominciare il colloquio. Xi Jinping ha poi dichiarato: «Nessuna forza può separare, siamo una sola famiglia - e ha aggiunto -: siamo qui per evitare che si ripetano le tragedie del passato». È il primo faccia a faccia tra un leader della Repubblica Popolare Cinese e uno della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan da quando, nel 1949, gli esponenti del Partito Nazionalista (o Guomindang) si rifugiarono sull’isola dopo essere stati sconfitti nella guerra civile dai comunisti guidati da Mao Zedong.
Massacrate in casa dai ladri, fermati due giovani ergastolano in fuga, ricerche per tutta la notte nel Leccese
Due ragazzi sospettati di essere gli autori dell’aggressione che ha ridotto in fin di vita anziana e nuora a Renazzo di Cento, nel ferrarese, sono stati fermati dai carabinieri. Sono due giovani di 22 e 26 anni, di nazionalità romena. Ancora senza esito le ricerche durate tutta la notte dell’ergastolano, Fabio Perrone, evaso ieri mattina dopo aver ferito in maniera lieve tre persone con la pistola sottratta agli agenti di polizia penitenziaria che lo aveva condotto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce per una colonscopia.
Egitto: aereo passeggeri Gb evitò missile presso Sharm sarebbe stato lanciato da militari egiziani in esercitazione
Un aereo britannico con 189 passeggeri a bordo il 23 agosto scorso ha evitato un missile mentre si avvicinava all’aeroporto di Sharm El Sheikh. Il sito del quotidiano Daily Mail scrive che razzo è arrivato a 300 metri da un velivolo della compagnia Thomson, partito da Londra Stansted, ma il pilota ha attuato una manovra evasiva ed è riuscito ad atterrare senza problemi. Il missile sarebbe stato lanciato dalle forze armate egiziane durante un’esercitazione.
Fisco: Cgia, in Italia 100 tasse a testa per 8mila euro anno imposte e tasse salgono a 12mila euro con previdenza
Gli italiani pagano annualmente un centinaio di tasse, tra addizionali, accise, imposte, sovraimposte, tributi, ritenute. A individuarle la Cgia di Mestre secondo cui nel 2015, ogni italiano pagherà mediamente 8 mila euro di imposte e tasse, importo che sale a quasi 12 mila euro considerando anche i contributi previdenziali. Le imposte che gravano di più sono due e rappresentano più della metà del gettito (il 53,1%): Irpef e Iva. La prima garantisce alle casse dello Stato un gettito che supera i 161 miliardi di euro (il 33,2%) mentre la seconda sfiora i 97 miliardi di euro (19,9% del gettito).
Biglietti aerei acquistati con frode, 137 denunce maxi-operazione internazionale della Polizia di Stato
Centotrentasette persone denunciate in una imponente operazione della Polizia di Atato, condotta in Europa, Canada, Usa e America Latina per il controllo dei biglietti aerei acquistati con l’utilizzo indebito di carte di credito. Circa 100 gli aeroporti interessati in 31 Stati e la collaborazione di circa 40 vettori operanti nel campo del trasporto aereo, di Mastercard, Visa, American Express, Diners, Discover, Iata e Perseuss, ed il contestuale supporto di Interpol, Europol, Ameripol, Frontex, Eurojust e Iata.
Usa 2016: Hillary; bene Obama presidente, io voglio andare oltre. Carson furioso contro i media, è caccia alle streghe
«Il presidente Obama non ha il riconoscimento che si merita per quello che ha fatto. Io voglio costruire a partire dal progresso da lui segnato, ma voglio andare oltre». Lo ha detto Hillary Clinton intervistata sulla Msnbc. E ha aggiunto: «Chiunque pensi di influenzare ciò che farò non mi conosce molto bene». Ben Carson, candidato per la nomination repubblicana contro i media dopo la polemica scatenata da inesattezze contenute nella sua autobiografia circa una presunta borsa di studio per West Point offertagli in gioventù.
Usa: ucciso bimbo 6 anni, arrestati 2 poliziotti in louisiana vittima è jeremy mardis, altri 2 agenti coinvolti in una sparatoria
Due poliziotti sono stati arrestati in Louisiana con l’accusa di aver ucciso un bambino di sei anni e di aver ferito il padre di questo, sparando contro l’auto sulla quale viaggiavano, all’ inizio di questa settimana, nella città di Marksville. La vittima si chiamava Jeremy Mardis, gli agenti arrestati sono Norris Greenhouse Jr e Derrick Stafford. Altri due poliziotti sono coinvolti nella sparatoria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato