Festa della Repubblica, i Vigili del Fuoco bresciani all'opera sul Colosseo per il Tricolore
Per la prima volta c'è anche una rappresentanza bresciana tra i Vigili del Fuoco chiamati a srotolare dalla sommità del Colosseo il gigantesco Tricolore che domina la parata del 2 Giugno ai Fori Imperiali, in occasione della Festa della Repubblica.
«Un'emozione unica, davvero commovente» assicura chi dal Comando di via Scuole è stato distaccato a Roma assieme ad altri colleghi lombardi tra i 60 pompieri impegnati, in vari ruoli, a gestire tutte le operazioni per stendere la gigantesca bandiera che misura 60 metri per 40.
Ci vogliono in totale 24 operatori Saf (acronimo della specialità Speleo-Alpino-Fluviale) che con tecniche alpinistiche si calano dalle arcate più alte dell'Anfiteatro Flavio per accompagnare il Tricolore fino a terra. Un'operazione alla quale tutti i Vigili del fuoco coinvolti si sono esercitati alla Scuola delle Capannelle, sempre a Roma, oltre che nel corso delle prove generali che come ogni anno hanno preceduto la manifestazione ufficiale.
Di fatto, va sottolineato, quelle impiegate sono tutte tecniche alle quali i pompieri fanno abitualmente ricorso in molti interventi di soccorso. E anche un po' dell'esperienza bresciana oggi contribuisce ad avvolgere nel Tricolore della Repubblica il Colosseo, uno dei monumenti simbolo della storia d'Italia nel mondo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato