Ema: «Con due dosi protetti dalla variante Delta»
«I nostri dati mostrano che due dosi dei quattro vaccini approvati proteggono contro la variante Delta, questi dati sono rassicuranti. È importante continuare la vaccinazione con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani».
Lo ha detto Marco Cavaleri dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) che poi si è espresso anche sulla vaccinazione eterologa. «Attualmente l’Ema non è in grado di fornire una raccomandazione definitiva sull'uso di diversi vaccini anti-Covid per le due dosi» del ciclo di vaccinazione, ma «i dati preliminari di studi in Spagna e Germania mostrano una buona risposta immunitaria e nessun problema di sicurezza».
«La strategia di vaccinazione eterologa ha storicamente dimostrato di essere di successo, è stata utilizzata per altri vaccini e ha una solida logica scientifica», ha aggiunto.
Infine l'Agenzia europea del farmaco ha annunciato che «tutti e cinque i trattamenti selezionati dalla Commissione europea nell'ambito della sua strategia terapeutica» contro il Covid-19 «sono attualmente in fase di revisione continua da parte dell'Ema, che continuerà durante l'estate. I primi pareri sono attesi entro la fine dell'anno».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato