Dottoressa uccisa, nasce l'associazione «Gli Amici di Eleonora»
Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è stata presentata ufficialmente «Gli Amici di Eleonora», associazione in ricordo della dottoressa Eleonora Cantamessa. L'hanno costituita oggi a Trescore, in quello che fu lo studio professionale della ginecologa dell'Istituto Clinico Sant'Anna, travolta e uccisa nel 2013 mentre tentava di salvare la vita a un giovane indiano coinvolto in una rissa tra connazionali.
Come Eleonora ha aperto le porte del suo studio a tante donne in difficoltà, così l’associazione della Val Brembana nasce per dare conforto alle donne in situazioni di fragilità. «Sentiamo sia importante portare avanti i valori in cui Eleonora credeva - spiega il presidente Umberto Chiesa - raccogliendo la sua eredità per diffonderla in modo tale che la sua ricchezza continui a moltiplicarsi».
Non è che l'ultima di una serie di iniziative con cui molte realtà che erano entrate in contatto con la ginecologa hanno inteso preservarne il ricordo: tra queste anche l'intitolazione dell'Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Istituto Clinico Sant'Anna di Brescia, dove la dottoressa scomparsa lavorava.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato