Doppia esplosione a Cape Canaveral: fumo dalla base di SpaceX
Un razzo dell'azienda aerospaziale SpaceX, il Falcon 9, è esploso durante un test a Cape Canaveral, in Florida. L'esplosione sarebbe avvenuta poco dopo le 9 del mattino locali, secondo la Nasa, e ha fatto tremare gli edifici lontani anche alcuni chilometri.
Esplosioni multiple sono continuate per diversi minuti e si è alzata una colonna di fumo nero sul sito di Cape Caneveral. Non ci sono feriti.
Il lancio vero e proprio sarebbe dovuto avvenire sabato e avrebbe portato in orbita il satellite israeliano Amos-6. Su Twitter è stata pubblicata una fotografia che ritrae un'enorme colonna di fumo alzarsi dalla rampa di lancio.
SpaceX ha fatto sapere che l'incidente è stato causato da un'anomalia che ha portato alla perdita del veicolo e del carico che doveva trasportare. Tuttavia il gruppo californiano guidato da Elon Musk ha fatto sapere che sono state rispettate tutte le procedure standard e che non ci sono stati feriti.
SpaceX è una società privata californiana guidata da Elon Musk, amministratore delegato di Tesla. L'obiettivo (insieme a Blue Origin di Jeff Bezos) è quello di aprire il mercato legato allo spazio al capitale privato, dopo decenni di monopolio statale della Nasa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato