Dopo 5 anni gli italiani tornano a essere felici. Voi lo siete?
Lavoro, famiglia, amici, salute. Gli italiani, dopo cinque anni di crisi, tornano a guardare la propria vita con il sorriso. Per la prima volta dal 2012, l'Istat registra un miglioramento dei giudizi delle famiglie sulle proprie condizioni di vita.
Oltre quattro cittadini su dieci danno alla propria esistenza un voto elevato e la media complessiva passa dal 6,8 (su dieci) degli ultimi anni a sette.
A migliorare, spiega l'istituto di statistica, è soprattutto la soddisfazione per la propria situazione economica e per il lavoro, mentre rimangono stabili i giudizi sulle relazioni con familiari e amici, così come quelli sulla salute e sul tempo libero. Permane, inoltre, una certa diffidenza verso il prossimo.
Le altre preoccupazioni rispetto al proprio quartiere riguardano lo smog e il traffico, mentre risultano in aumento le segnalazioni di sporcizia nelle strade e di difficoltà con i collegamenti con i mezzi pubblici.
Gli uomini risultano leggermente più soddisfatti delle donne e il divario tra i generi si allarga guardando ai giudizi sulla salute e sul tempo libero, che le donne tendono a trascurare per far fronte agli impegni familiari. Le casalinghe, in particolare, appaiono come la seconda categoria più insoddisfatta in assoluto, dopo i disoccupati. Al contrario i più felici sono gli studenti, i dirigenti, gli imprenditori e i liberi professionisti.
EMBED [Istat, gli italiani tornano a essere felici. Secondo voi è così?]
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato