Donald Trump cancella il vertice con Kim Jong-Un
Donald Trump ha scritto il leader nordcoreano Kim Jong-Un per annunciargli la cancellazione del vertice. «Apprezziamo il suo tempo, la pazienza e lo sforzo nelle recenti trattative relative al summit, in calendario il 12 giugno. Siamo stati informati che l'incontro è stato richiesto dalla Corea del Nord, ma questo per noi è irrilevante. Tristemente, sulla base dell'aperta ostilità mostrata nelle ultime dichiarazioni, ritengo sia inappropriato in questo momento tenere l'incontro», afferma Trump, sottolineando che il «summit di Singapore non si terrà».
Sadly, I was forced to cancel the Summit Meeting in Singapore with Kim Jung Un. pic.twitter.com/qEoi9ymUEz
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 24 maggio 2018
«Il mondo e la Corea del Nord in particolare hanno perso una grande opportunità per una pace duratura. Questa occasione persa è un momento davvero triste per la storia»: lo scrive Donald Trump nella lettera a Kim Jong-un auspicando comunque un giorno di incontrare il leader nordcoreano. «Sento che tra me e lei è stato costruito un bel dialogo e alla fine è il dialogo che conta. E non vedo l'ora un giorno di incontrarla», afferma Trump, tornando a ringraziare Kim per la recente liberazione dei prigionieri americani.
A fare infuriare Trump e spingerlo ad annullare l'incontro Kim Jong-un la frase della vice ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui che ha definito il vice presidente degli Stati Uniti, Mike Pence, «una stupida marionetta politica».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato