Distrarsi con lo smartphone per strada? Video shock sui pericoli
La Polizia di Losanna, città della Svizzera francese, ha diffuso un video shock che mette in guardia dai pericoli delle distrazioni derivanti dall'uso dello smartphone in strada. Poco importa se la voce fuoricampo che accompagna il video è integralmente in francese: il messaggio arriva... forte e chiaro.
Il video - decisamente crudo, ma proprio per questo di forte impatto - sta spopolando in rete ed è stato realizzato per evitare che soprattutto i più giovani - tra gli utenti più assidui di telefoni cellulari - possano incappare in gravi incidenti. Non si tratta di una premura balzana: secondo il dato diffuso dalla stessa Polizia di Losanna, nel solo 2013 sono state 1.100 le persone ferite o morte in Svizzera a causa di distrazioni e nel 66% dei casi l'utilizzo improprio dello smartphone ha avuto un ruolo nell'incidente dal drammatico epilogo.
Una precauzione in più non guasta davvero se si è un pedone armato di cellulare, in attesa che anche nelle città italiane si provveda ad introdurre nelle strade una corsia ad hoc per chi passeggia al telefono: l'introduzione - in vero un po' bizzarra ed estrema - è stata prevista nella città cinese di Chongqing, come spiega il CorriereComunicazioni.it .
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato