Dalle Regione 500 euro per le famiglie in difficoltà
La giunta regionale della Lombardia ha approvato oggi uno stanziamento di 32,4 milioni di euro per supportare le famiglie con figli minori, rispondendo ai bisogni di natura socio-economica legati al perdurare della situazione emergenziale.
«Mettiamo a disposizione dei nuclei familiari con almeno un figlio minore, che maggiormente hanno subito le conseguenze della crisi pandemica e la compressione del reddito, un contributo a fondo perduto di 500 euro» spiega l'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli. La misura verrà applicata utilizzando l'algoritmo del «Fattore Famiglia», in modo che nel riparto del contributo si possa tener conto del numero dei figli.
«Per Regione Lombardia quello assunto oggi - prosegue Locatelli - è un grande impegno economico, che conferma la volontà della Giunta di mettere al centro delle proprie politiche di sostegno le famiglie lombarde, con aiuti concreti e immediati, grazie alla semplificazione dei requisiti di accesso e delle procedure di concessione. Le difficoltà e la gravità del momento storico attuale impongono, infatti una maggiore tempestività nell'agire e nell'attivazione di misure di sostegno specifiche».
Le risorse sono destinate a nuclei familiari con un Isee minore o uguale a 30.000 euro, che hanno registrato una riduzione dell'attività lavorativa, includendo anche i titolari di Partita Iva.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato