Italia e Estero

Da lunedì anticiclone San Valentino: sarà quasi primavera

Un vero e proprio schiaffo all’inverno: sarà quasi primavera, almeno durante il giorno
AA

“Il vortice mediterraneo responsabile del maltempo al Sud allenta la presa, ma determina ancora residue precipitazioni su regioni meridionali e adriatiche, nevose in Appennino” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue – “Una seconda modesta perturbazione porta inoltre locali precipitazioni al Nord Italia, nevose anche a quote collinari. Nel weekend tuttavia il tempo è destinato a migliorare grazie ad un generale rialzo della pressione, ma il sole non sarà garantito per tutti: avremo infatti ancora delle nubi sparse qua e là, più estese al Nord e sul medio versante adriatico, mentre isolati piovaschi saranno ancora possibili su Piemonte ed estremo Sud”.

“Il clima si farà inoltre meno freddo con generale rialzo termico - aggiunge Ferrara di 3bmeteo.com -. Grazie a venti di Scirocco che soffieranno su gran parte della Penisola, ma in particolar modo sui versanti tirrenici e sulle Isole, dove si potranno superare punte di 14-15°C”.

“Da lunedì e per gran parte della prossima settimana un vasto anticiclone, ribattezzato di ‘San Valentino’ in relazione al periodo in corso, ingloberà mezza Europa e l’Italia, portando generali condizioni di tempo stabile. Ci sarà ancora qualche nota instabile possibile all’estremo Sud, area ionica e Sardegna orientale. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con picchi prossimi ai 16-18°C su tirreniche ed Isole, fino a localmente oltre 13-14°C anche sulla Valpadana. Un vero e proprio schiaffo all’inverno: sarà quasi primavera, almeno durante il giorno” concludono da 3bmeteo.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia