Crolla un ponte sul fiume Magra, collassate tutte le campate
Un ponte è crollato ad Aulla, in provincia di Massa Carrara, sulla strada provinciale 70. Il ponte si trova in località Albiano e collega la Sp 70 con la Sp 62. Nel crollo, secondo le prime informazioni raccolte dai Vigili del fuoco che stanno operando con due squadre.
Il ponte stradale crollato sul fiume Magra è al confine tra Liguria e Toscana, in località, Albiano Magra (Massa Carrara), lungo una strada provinciale che collega la bassa Val di Vara con la Val di Magra (La Spezia). Dalle prime informazioni risulta che due veicoli in transito sono rimasti coinvolti dal crollo. Si tratta di due furgoni precipitati sul letto del fiume e rimasti sopra la carreggiata collassata.
Risulta esserci al momento un solo ferito trasportato in codice giallo all'ospedale. Sarebbe il conducente di uno dei due furgoni. L'altro autista sarebbe invece rimasto praticamente illeso a parte lo choc. È quanto si apprende da fonti sanitarie.
Un dramma sfiorato che evoca purtroppo quello dalle conseguenze ben più pesanti del Ponte Morandi di Genova, oltre agli episodi che sono seguiti nei mesi successivi: segno che anche l'allarme suscitato dalla tragedia ligure non ha portato ad una adeguata verifica delle condizioni di ponti e viadotti.
Ecco un primo video, girato dall'elicottero e postato in rete dai Vigili del Fuoco.
#8aprile #Aulla (MS) aggiornamento ore 12:30, crollo ponte: due furgoni coinvolti, soccorsi i conducenti. In corso intervento di cinofili e sommozzatori dei #vigilidelfuoco per verificare la presenza di altri veicoli coinvolti pic.twitter.com/3BAvL9WIdC
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) April 8, 2020
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato