Crolla il prezzo del gas grazie all'accordo raggiunto dalla Commissione Europea
Crolla il prezzo del gas grazie all'accordo raggiunto nella Ue per mettere un cappello alle quotazioni anche con un indice alternativo al Ttf. Proprio il
contratto scambiato ad Amsterdam, che finora ha fatto da riferimento per il gas europeo, ha ceduto chiudendo la seduta con un calo del 10,6% a 113,5 euro al megawattora. Una boccata d'aria che potrebbe avere impatti positivi anche sul caro bollette che sta mettendo in ginocchio le famiglie italiane che, spesso, non riescono più a pagare le utenze alle stelle.
La lunga notte di trattative a Bruxelles, infatti, lascia il sorriso al premier Mario Draghi, che si congeda dal palcoscenico europeo con un primo importante accordo sul combattuto tetto al prezzo del gas per frenare i rincari e uno spiraglio per immaginare nuovi strumenti di debito comune con cui fare scudo alla crisi economica.
La chiave di volta è tutta in una «clausola di fiducia» sull'intero pacchetto che è riuscita a trascinare Berlino dai confini dell'isolamento alla terra di mezzo di un compromesso che, ha evidenziato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con il solo annuncio ha già avuto un impatto sul prezzo del gas.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato