Cristian Bragaglio, il content creator che spazia dall'arte al podcast
«Graphic Designer, Visual Artist, etc». Sulla sua pagina Instagram (con oltre 60mila followers) si definisce così: è Cristian Bragaglio, 26 anni, content creator bresciano conosciuto per le sue illustrazioni e grafiche (e non solo) originali e motivanti.
«Nasco come grafico pubblicitario freelance. Nel dicembre 2021 ho realizzato alcune illustrazioni animate per l'uscita della seconda collezione di Kway per Maria Carla Boscono - spiega Bragaglio -. Ho anche collaborato su Instagram con il marchio San Daniele Dop e Treedom. Inoltre, dipingo, scolpisco opere in gesso e creo tele».
Dalle illustrazioni digitali alla tela per Marcell Jacobs
La creatività di Bragaglio, però, non è solo digitale. Da qualche tempo, le sue illustrazioni sono diventate vere e proprie opere d'arte, stampate su tela, e sono state esposte nel corso di alcune mostre. All'«Empiria Lightland», evento di light art ospitato a Borgo Machetto di Desenzano del Garda (si è chiuso il 23 settembre scorso), ne ha consegnata una, intitolata «100», a Marcell Jacobs in persona (ospite d'eccezione della serata di giovedì 15 settembre). «Le mie opere le dono in una maniera molto personale, le regalo alle persone che mi colpiscono, come il grande Marcell».
La tecnica utilizzata per realizzare l'opera dedicata al campione olimpico (bresciano pure lui) è quella digitale 2D stampata su tela in Canvas da 350 grammi e ritrae i famosi indici alzati, un attimo prima di entrare in contatto, della «creazione di Adamo» di Michelangelo, rivisitati come tributo al campione. Una delle due mani, infatti, tiene stretta la medaglia d'oro con la scritta «Tokio 2020».
«L'idea era quella di regalare un pezzo unico che solo Marcell poteva avere. Le due mani mostrano un valore che, ad oggi, viene considerato eterno, così come la medaglia d'oro vinta a Tokio. Volevo che l'opera fosse un'incoronazione della sua impresa e del suo successo. Devo ringraziare vivamente lo staff di Servizi Eventi & Empiria LightLand per avermi aiutato a realizzare il sogno di potergliela consegnare di persona».
Dai monologhi su Tiktok a «VOCE» su Spotify
Cristian va alla grande anche su Tiktok dove supera i 130mila follower e i 3,5 milioni di «like». Questo grazie ai suoi «monologhi» su sentimenti, delusioni, riflessioni sul senso della vita, scritti e inviati da persone che spesso vogliono rimanere anonime e che desiderano che i loro pensieri siano interpretati dall'artista.
Da qui, l'idea di trasporre i brani su Spotify nel podcast «Voce», uscito nell'aprile di quest'anno, che in poco tempo ha già raggiunto i 30mila ascoltatori, la 6° posizione nei top Podcast italiani di Spotify e la 1° nella categoria «narrativa» su Apple Podcast.
E per il futuro
Da novembre 2022, ci saranno delle novità per quanto riguarda il podcast «Voce» grazie all'inserimento di interviste ad artisti emergenti, personaggi pubblici e figure di spicco come influencer, musicisti, ecc... Inoltre, da aprile 2023, partirà il suo primo progetto artistico da solista, che lo porterà a esporre le sue opere sensoriali e contemporanee (dipinti, digital e sculture), in cinque città italiane: Vicenza, Verona, Torino, Firenze e Roma.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato