Covid, un ripasso delle regole da seguire fino al 30 aprile
La fine dello stato di emergenza è stata dichiarata il 31 marzo, ma la pandemia non è ancora finita. Per questo, spiega il ministro Speranza «l’utilizzo delle mascherine» per proteggersi e proteggere dal Covid-19 «è e resta essenziale».
A fine aprile scadrà l'obbligo di indossarle al chiuso e la decisione su un'eventuale proroga verrà presa dopo Pasqua in base all'andamento epidemiologico. E allora vediamo quali sono le regole in vigore fino al 30 aprile, anche per il Green pass (qui la tabella riepilogativa del governo).
Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino, in bar e ristoranti è sufficiente esibire il Green pass base. Non è invece necessario se ci si siede ai tavolini all'aperto. Non c’è più l’obbligo anche negli alberghi e nelle altre strutture ricettive se vi si soggiorna, mentre rimane per gli avventori occasionali. Resta, invece, il Super Green pass, con l'obbligo di indossare la Ffp2, per feste e banchetti al chiuso, così come per andare al cinema, a teatro, nei centri culturali e ricreativi e, ovviamente, nelle strutture sanitarie.La regola è la stessa per fare sport al chiuso, in palestra, piscina e per assistere a eventi sportivi nei palazzetti, per andare in discoteca anche all'aperto, che torneranno a capienza piena, dove sarà sufficiente la mascherina chirurgica, da togliere mentre si balla. Su treni a lunga percorrenza, navi e aerei si sale con Green pass base e Ffp2 per tutto il viaggio.
Niente Green pass rafforzato invece per gli spettacoli all'aperto, mentre è abolito il Green pass per musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura, dove resta però l'obbligo di indossare le mascherine.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato