Italia e Estero

Covid, Gallera: «Rt in Lombardia intorno all'1,5»

Durante l'audizione del Pirellone per fare il punto sulla situazione della pandemia da coronavirus, spiegando che l'indice ha rallentato
Corso Magenta in città -  Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Corso Magenta in città - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Durante l'audizione del Pirellone per fare il punto sulla situazione del Covid, Gallera ha spiegato che «l'indice Rt ha rallentato in maniera significativa in questi ultimi giorni e questo è sicuramente il risultato delle azioni messe in campo da Regione Lombardia».

«Dal mese di ottobre - ha proseguito - il presidente Fontana ha adottato un modello di confronto settimanale con i sindaci dei comuni capoluogo e i capigruppo di maggioranza e opposizione per tenerli informati nel dettaglio sull'andamento dei contagi e per condividere con loro una strategia anche sulla base delle riflessioni, dei suggerimenti e delle proposte dei nostri tecnici. Accanto al Cts con una delibera di Giunta è stato individuato un comitato indicatori fatto da esperti che ha proprio il compito di valutare le curve e le proiezioni di sviluppo del contagio e di fare proposte sulle azioni da prendere».

Gallera ha spiegato che «queste proposte sono state sempre oggetto di una riflessione con i rappresentanti dei Comuni lombardi, comprese Anci e Upl, e da lì si sono generate prima l'ordinanza con il divieto dell'asporto dopo le 18 e il blocco dello sport amatoriale e successivamente quella del coprifuoco alle 23, che poi è stato adottato da altre Regioni. Quello che oggi stiamo misurando è il risultato in questo caso positivo di quelle misure».

«Come ormai abbiamo imparato - ha aggiunto l'assessore - dopo 15 giorni si coglie l'efficacia delle misure che si adottano, quindi oggi questa riduzione dell'Rt, che era salito in Regione Lombardia ben oltre il 2 e che oggi si attesta sull'1,5 - a Milano dalle elaborazioni dell'Ats ci dicono intorno all'1,3-1,2 - è segno di quel risultato. Dovremo misurare l'efficacia delle azioni del Dpcm, che è stato introdotto venerdì scorso, quindi una settimana fa, tra qualche giorno».

Tuttavia, «se in termini di trend la situazione mostra qualche segnale di spiraglio positivo, tutto questo non si sta traducendo in una riduzione di pressione sugli ospedali, che sono oggi in situazione molto complicata», ha concluso. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia