Covid, ecco cosa sappiamo finora della variante inglese
Allarme per una nuova variante del Covid-19, rilevata per la prima volta in Inghilterra e ora in un caso anche nei Paesi Bassi. L'Olanda ha subito bloccato tutti i voli in arrivo dal Regno Unito.
Le autorità britanniche hanno informato l'Oms che la nuova variante del coronavirus rintracciata può circolare più velocemente. Londra da oggi in lockdown duro.
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha fatto sapere di essere in «stretto contatto» con le autorità del Regno Unito dopo la scoperta della nuova variante mutata del virus del Covid che avrebbe una trasmissibilità molto maggiore, quantificata al 70% in più ieri dal primo ministro Boris Johnson in conferenza stampa.
In un tweet l'agenzia Onu scrive di star condividendo le informazioni scientifiche con Londra e di essere impegnata a fornire tutti gli aggiornamenti agli altri stati membri.
Per il capo dell'autorità sanitaria dell'Inghilterra, Chris Whitty, però il vaccino anti-Covid deve indurre ottimismo anche se per ora è «solo una supposizione» che funzioni contro la nuova variante. Benché non sia provato che la variante sia più letale, sebbene sia più facilmente trasmissibile, non esiste ancora alcun elemento che induca a pensare che possa essere resistente ai vaccini di cui si comincia in questi giorni la distribuzione.
«Credo che questa situazione peggiori le cose - ha detto ieri il prof. Whitty in conferenza stampa, citato da Bbc -, ma ci sono cose che inducono all'ottimismo, come il vaccino in arrivo, sempre che il vaccino funzioni contro questa variante, che per il momento è solo una supposizione»..
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato