Italia e Estero

Coronavirus, rafforzati i controlli a Malpensa e Fiumicino

L'ultimo bollettino parla di 56 morti e 2mila contagiati. Il ministro della sanità cinese: «Nuovo virus è contagioso anche durante l'incubazione»
Passeggeri all'aeroporto di Pechino - Foto EPA/WU HONG © www.giornaledibrescia.it
Passeggeri all'aeroporto di Pechino - Foto EPA/WU HONG © www.giornaledibrescia.it
AA

Il coronavirus non si ferma, anzi accelera il contagio e l'ultimo bollettino parla di 56 morti e quasi duemila contagiati. E il ministro della Sanità della Cina, Ma Xiaowei, ha affermato che la capacità di diffusione del coronavirus sembra diventare più forte e che non sono ancora chiari i rischi della sua mutazione. 

Si registra la prima vittima a Shanghai, dove i casi accertati sono una quarantina e sono stati fermati i bus a lunga percorrenza, così come a Pechino, Tianjin, Xìan e nella provincia di Shandong. Intanto un malato è sotto osservazione a Toronto, in Canada, così come sono in corso verifiche su un caso sospetto in Austria.
Il ministro della Sanità della Cina, Ma Xiaowei, ha affermato che non sono ancora chiari i rischi della sua mutazione. In una conferenza stampa, Ma ha affermato che il periodo di incubazione è tra 1 e 14 giorni ed è probabile che il numero di casi continui ad aumentare. 

Secondo quanto ha affermato il ministro della Sanità, il nuovo coronavirus è contagioso anche durante l'incubazione, che è diversa dalla Sars. La conoscenza delle autorità sul nuovo virus, ha aggiunto Ma, sono limitate e dunque non sono chiari i rischi posti dalla sua mutazione. Il ministro ha concluso la conferenza con l'impegno di «essere all'altezza delle aspettative della gente» e di aumentare la trasparenza. A tal fine, le autorità hanno detto che ci sarà una conferenza stampa ogni mattina. 

Intanto in Italia sono stati rafforzati i controlli ed è aumentato il personale medico negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa: lo ha deciso la task-force istituita dal ministero della Salute per affrontare la situazione relativa al coronavirus 2019 nCoV comparso in Cina e che si è riunita oggi, alla presenza del ministro Roberto Speranza e delle altre autorità coinvolte. 

«Sono state rafforzate le dotazioni di personale medico e infermieristico e intensificati i controlli negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa dove tutto procede regolarmente», si legge nella nota del ministero. «Al momento - si rileva - tutti i casi sospetti segnalati in Italia si sono rivelati infondati». Della task force fanno parte rappresentanti di Istituto Superiore di Sanità (Iss), Istituto Spallanzani, organizzazioni di medici e infermieri, Nas, sanità militare, oltre ai direttori generali del ministero della Salute. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia