Coronavirus: «Impossibile sapere quando riapriranno le scuole»
«Penso che si andrà nella direzione di prorogare la data del 3 aprile. Non è possibile dare altre date, dipenderà dallo scenario epidemiologico. Riapriremo le scuole soltanto quando avremo la certezza di mandare i nostri studenti nelle situazioni di assoluta sicurezza». Lo ha detto ai microfoni di Sky Tg24 il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.
«Per quanto riguarda la possibilità di far slittare la fine dell'anno scolastico, dipende da come andrà la didattica a distanza: se funzionerà non abbiamo motivo di allungarlo. Ringrazio gli insegnanti che stanno facendo uno sforzo titanico per garantire un rapporto con i loro studenti con tutti i mezzi possibili e immaginabili, in un momento in cui qualsiasi certezza è andata frantumata. Molte scuole erano già attrezzate, altre no. Noi ci siamo mossi dal primo minuto per mettere a disposizione diverse piattaforme e diverse materiali sia per gli insegnanti che per gli alunni», ha aggiunto.
«Stiamo studiando diversi scenari possibili per quanto riguarda gli esami di stato, sulla base di quando riapriranno le scuole. Gli esami di stato saranno seri, ma dovranno indubbiamente tenere in considerazione il momento difficilissimo che stanno attraversando gli studenti e l'interno Paese».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato