Italia e Estero

Coronavirus, il punto quotidiano da Regione Lombardia

Aggiornamento da Milano sull'emergenza sanitaria insieme al vicepresidente Fabrizio Sala
18 MILIONI PER LA FASE2
AA

Il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, farà un aggiornamento sulla situazione del coronavirus in una diretta Facebook.

 

I dati. Vanno valutati su più giorni, la tendenza è comunque moderatamente positiva. 394 su 11mila tamponi. Dato molto positivo, i ricoverati scendono ancora, 1013 i guariti. 

I dati regionali del 13 maggio - Foto FB
I dati regionali del 13 maggio - Foto FB

Riepilogo generale - Foto Fb
Riepilogo generale - Foto Fb

Linee Guida Regioni e Governo sulle riaperture. il governo ha la tendenza a lasciare più libertà alle Regioni, ma ci sono delle linee guida, ossia indicazioni da osservare pe ciascuna attività. Importante capire il "come" si riapre. Stiamo aspettando che arrivino tutte le linee guida per poter combattere il Covid senza morire di fame. Oggi e domani avremo completato il quadro, domani sarà la giornata cruciale per capire che cosa farà la Lombardia sulle riaperture. 18 milioni di euro stanziati per poter ripartire, riaprire. Ulteriori 500 mila euro sono stati destinati al comparto sportivo. 

 

App Cerca Covid. I cittadini stanno facendo un buon lavoro, perché stanno monitorando nella Fase 2 i sintomi attraverso AllertaLom. Siamo arrivati al 13% della popolazioni, più di un milione di utenti che compilano i questionari. Possibile rispondere alle domande anche per i familiari, in questo modo sono oltre 3 milioni i questionari compilati. Fatelo ai vostri bambini e anziani. Estremamente importante per avere una mappa aggiornata sulle 24 ore. I sintomi tipici del Covid, dal una settimana, stanno diminuendo. La privacy è rispettata, tutto è anonimo. 

Incontro tra Fontana e Samaritan's Purse. Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha incontrato oggi al Belvedere di Palazzo Lombardia, una delegazione dell'equipe medico sanitaria dei Samaritan's Purse che ha operato a Cremona presso l'ospedale da campo costruito con attrezzature e personale sanitario propri creando 68 nuovi posti letto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia