Consiglio regionale, il presidente Fontana presenta il programma

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha presentato oggi in Consiglio regionale il programma di governo della dodicesima legislatura.
«Invochiamo trasparenza e legalità oggi come ogni giorno: con l'Orac abbiamo lavorato molto su questi temi, potenziando il sistema dei controlli, della trasparenza e dell'anticorruzione», ma allo stesso tempo «non possiamo rimanere prigionieri di inchieste e consulenti - ha affermato Fontana -. Per raggiungere obiettivi ambiziosi occorre affermare la logica della responsabilità, superando l'atteggiamento burocratico che nasce dalla paura di prendere decisioni e di mettere la propria firma sugli atti».
L’autonomia
«Fare di questa XII Legislatura la Legislatura dell’Autonomia, che i cittadini lombardi attendono dal 2017» è il «più importante dei nostri impegni» ha detto ancora Fontana. «Per fugare ogni ambiguità - ha spiegato - l'autonomia è innanzitutto una piena assunzione di responsabilità: non vogliamo più risorse, vogliamo poter spendere meglio quelle che Io Stato spende per le funzioni che esercita e che passerebbero alle Regioni».
Investimenti sulla sanità
«Realizzeremo nuovi ospedali connessi col territorio che saranno un riferimento per la sanità moderna, e adegueremo rinnovando gli esistenti con un piano di investimenti di oltre 4 miliardi, sostenendo la ricerca e il trasferimento tecnologico» ha annunciato il presidente. «Dobbiamo rivoluzionare il modo di concepire l'erogazione dei servizi sanitari e sociosanitari» e «fondamentale» sarà «lo sviluppo del sistema sociosanitario» affinché «sia sempre più vicino ai cittadini». «Ritengo fondamentali - ha aggiunto il governatore - la riduzione delle liste d'attesa, su cui siamo già fortemente ingaggiati, e la riorganizzazione dei Pronto Soccorso».
Il Pnrr
«Noi ci candidiamo a spendere anche le risorse che altri non riescono a spendere, partendo da una constatazione: aver messo le Regioni ai margini della definizione e realizzazione del Pnrr si sta rivelando una scelta che rischia di non far centrare tutti gli obiettivi»: è il pensiero del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, esposto durante la presentazione del programma di governo in Consiglio regionale.

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato