Italia e Estero

Cinghiali in autostrada, «strage sfiorata»

Lo afferma Francesco Mati, vicepresidente di Confagricoltura, dopo il nuovo incidente avvenuto in A11 nella notte fra il 2 e 3 gennaio
Cinghiale su una strada (immagine archivio) © www.giornaledibrescia.it
Cinghiale su una strada (immagine archivio) © www.giornaledibrescia.it
AA

«Intervenire con urgenza, per contrastare questo fenomeno che di fatto è già degenerato e che coinvolge tutto il territorio regionale». Lo afferma Francesco Mati, vicepresidente di Confagricoltura Pistoia, dopo il nuovo incidente avvenuto in A11 nella notte fra il 2 e 3 gennaio, all'altezza del casello di Prato ovest, che ha coinvolto un'auto condotta da una giovane donna per fortuna rimasta illesa, che ha investito un cinghiale.

«Non possiamo permetterci di aspettare oltre e rischiare ulteriormente l'incolumità delle persone - prosegue Mati, che parla di situazione seria». «Ancora una volta - prosegue - abbiamo rischiato una strage. Il contenimento degli ungulati deve essere prioritario perché ad oggi, nonostante la legge obiettivo approvata dalla Regione Toscana, i risultati sono evidentemente insoddisfacenti».

«Questo incidente - conclude il vicepresidente di Confagricolura - si unisce a tutte le segnalazioni di ungulati che danneggiano ogni giorno proprietà private e aziende agricole incrementando le difficoltà dei nostri imprenditori a rendere sostenibile la propria attività».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia