Italia e Estero

C'era un lago enorme su Marte

La Nasa ha scoperto l’esistenza di un antico lago, ormai prosciugato, su Marte in cui potrebbero essersi sviluppate forme di vita
AA

Gli scienziati della Nasa hanno scoperto l’esistenza di un antico lago, ormai prosciugato, su Marte.

Dalle immagini della sonda spaziale Mro (Mars Reconnaissance Orbiter), è emerso che il lago conteneva una quantità d’acqua dieci volte superiore a quella presente nei cinque Grandi Laghi d’America, vale a dire una delle più grandi riserve d’acqua dolce della Terra.

Per gli scienziati c’è la possibilità concreta che il bacino Eridania abbia ospitato forme di vita. Dal suo studio ci si aspettano indicazioni in merito all’evoluzione della vita sul nostro pianeta. 

Sotto la superficie della zona analizzata sono stati ritrovati grandi depositi di minerali formatisi probabilmente a causa dell’attività vulcanica sotto la superficie dell’acqua.

Rocce, acqua e calore: secondo gli studiosi queste tre condizioni possono avere contribuito a fare sviluppare forme di vita, a prescindere dalle condizioni climatiche e dal tipo di atmosfera presente su Marte. Una situazione molto simile a quella della Terra nel periodo in cui iniziarono a formarsi i primi organismi viventi, dice Paul Niles della Nasa a Popular Mechanics.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia