C'è tempo fino a mezzanotte per richiedere il bonus psicologo
Un aiuto per aiutare. Oggi, lunedì 24 ottobre, scade il termine per richiedere il bonus psicologo. Entro la mezzanotte, chi è interessato dovrà fare domanda sul sito dell’Inps alla voce «Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia».
Le condizioni socio-economiche degli ultimi due anni hanno peggiorato ulteriormente la qualità della vita delle persone, rendendo comuni sintomi di ansia, depressione, isolamento sociale, stress e fragilità psicologica. Un’agevolazione per permettere a tutti di usufruire delle sedute di psicoterapia potrebbe fare la differenza a tanti che ancora soffrono quotidianamente.
Il contributo era inizialmente costituito da una somma complessiva pari a 10 milioni di euro, ma a seguito del notevole interesse da parte dei cittadini si è arrivati a stanziare un fondo di 25 milioni di euro, grazie al Decreto Aiuti bis di agosto 2022. Purtroppo, è una cifra che risulta comunque insufficiente per colmare il bisogno da parte della popolazione italiana: il bonus infatti potrà aiutare una persona su dieci richiedenti.
Come funziona
Per ottenere il bonus bisogna essere residenti in Italia e possedere un Isee in corso di validità non superiore ai 50 mila euro. Viene erogato una sola volta per ogni cittadino e dopo essere stato accettato permette di coprire le spese per le sedute di psicoterapia, attraverso importi calcolati in base al reddito. Può essere richiesto fino ad un massimo di 600 euro - sempre in base al proprio Isee - e l’agevolazione non prevede limiti di età.
Il 7 dicembre verranno stilate le graduatorie dei beneficiari aventi diritto, e a partire dall’8 dicembre sarà possibile prenotare le sedute di psicoterapia con la conferma da parte dei professionisti assegnati. L’importo riconosciuto dal bonus deve essere utilizzato dal cittadino entro sei mesi dall’accoglimento della domanda. Alla somma assegnata verrà attribuito un codice univoco da trasmettere al professionista con cui si effettuerà la seduta.
I dati
Ormai è risaputo che i problemi psicologici sono sempre più frequenti nella nostra società, e la pandemia ha aggravato ulteriormente delle ferite già presenti o ne ha create di nuove. A conferma di questo grave problema sociale ci sono i dati: nei primi nove mesi del 2022 all’Inps sono giunte oltre 318 mila richieste di prestazione.
Inoltre, secondo un rapporto della Commissione europea sulla salute mentale e sui giovani, in Italia il 60% dei richiedenti è sotto i 35 anni. Questo dimostra come ansia e depressione siano sempre più diffuse in una parte di società che è ancora bisognosa di definire sé stessa e il proprio futuro. I periodi di lockdown e di didattica a distanza hanno contribuito ad aumentare l’incertezza e il malessere dei ragazzi.
Per quanto riguarda il nostro Paese, a livello regionale le domande in Lombardia sono state le più alte (52.387). Di queste, seimila richieste sono state presentate nel Bresciano.
Come richiederlo
Le domande per ottenere il bonus psicologo possono essere presentate entro il 24 ottobre 2022 alle ore 23:59 per via telematica sul sito dell’Inps, accedendo, tramite autenticazione con Spid, Cie o Cns, al servizio «Contributo sessioni psicoterapia» nell’apposita sezione «Prestazioni e servizi», oppure chiamando il numero verde 803.164 o da rete mobile al numero 06.164164.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato