Italia e Estero

Catalogna, alle elezioni record trionfano gli indipendentisti

Il primo partito è però il centrista unionista di Ciudadanos con 37 seggi, dietro l'ex presidente Puigdemont
La richiesta di elezioni degli indipendentisti catalani © www.giornaledibrescia.it
La richiesta di elezioni degli indipendentisti catalani © www.giornaledibrescia.it
AA

La Catalogna che sogna l'indipendenza si è presa una rivincita sulle stretta centralista imposta da Madrid dopo il referendum di fine ottobre. A patto di saper superare le divisioni interne.

Le tre forze indipendentiste (JUNTSxCat, Erc-CatSì e Cup) che già governavano il «Parlament» catalano uscente incassano la maggioranza assoluta dei seggi, 70 su 135, ma non dei voti, arrivando al 47,5 per cento.

Il primo partito è però il centrista unionista di Ciudadanos con 37 seggi. Dietro di lui, a quota 34, l'indipendentista «Junts per Catalunya» dell'ex presidente Carles Puigdemont, fuggito in Belgio.

C'è stata «una partecipazione record, storica, con un risultato che nessuno può mettere in discussione». Così il leader indipendentista Carles Puigdemont ha commentato il risultato delle consultazioni di ieri. Puigdemont ripete due volte: «La Repubblica catalana ha battuto la monarchia sull'articolo 155», e aggiunge: «Rajoy è stato sconfitto». Ora servono una rettifica, una riparazione e la restituzione della democrazia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato